https://www.raiplay.it/video/2019/06/SantaposAngelo-a-Fasanella---06062019-aab62512-d6a5-4cd3-a18d-2a04c7d4a571.html
top of page
SantAngelo-a-Fasanella_panorama-777x437_edited.jpg

Cosa vedere

Sant'Angelo a Fasanella comprende numerosi boschi di faggio, come quello di "Terra Forte", quello di "Vallone dei Lupi". Vi sono inoltre i numerosi corsi d'acqua che lo attraversano: oltre al torrente “Cellino” e al fiume “Fasanella”, va segnalata la "cascata dell’Auso". Ubicata a pochi chilometri dal paese, il sito è accessibile mediante la strada interpoderale carraia, detta anche "grotta dell'Auso" per il fenomeno carsico che si può ammirare. A poche decine di metri dalla sorgente, l'acqua sbarrata e quindi convogliata per il funzionamento di un mulino ormai abbandonato, compie un salto di circa otto metri.

Monumenti e Luoghi di interesse

Cascate Auso

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

la_cascata_del_fiume_auso_nel_parco_nazionale_del_cilento_e_del_vallo_di_diano_edited.jpg
santangelo_f.asanella_cascatejpg.jpg

Ruderi Fasanella

A pochi km dal centro abitato, nella valle ai piedi dello stesso e dei Monti Alburni, si trovano i Ruderi di Fasanella, con la presenza di alcuni resti di abitazioni e di un ponte sulla Sorgente Auso, sorgente del torrente Fasanella, nonché di un'area attrezzata. La strada per raggiungere i ruderi si diparte dalla strada provinciale su cui sorge il paese, appena lasciato lo stesso in direzione sud, versoCorleto Monforte.

L'antece

Sulla cima di Costa Palomba (1.125 m s.l.m.),su un cocuzzolo isolato della catena dei Monti Alburni, è scolpita in altorilievo su una roccia una figura umana (che rappresenta un dio guerriero), vestita di una corta tunica, tenuta stretta da una cintura da cui pende una spada, mentre sul lato sinistro porta scolpite una lancia ed uno scudo borchiato. Localmente è conosciuta con il nome di "Antece" ("l'Antico" in dialetto locale) ed è riconosciuta patrimonio UNESCO.

antece.jpg
Grotta_sma.jpg

Grotta di San Michele Arcangelo

Santuario di tipo rupestre chiamata anche Grotta dell'Angelo. 
E' il più importante insediamento rupestre dell’area territoriale degli Alburni possiede al suo interno interessanti opere d’arte a partire dalla seconda metà del ’200 fino al 1700. Dentro il santuario vi si trovano i resti mortali dell'abate Francesco Carocciolo, una cappella, sculture, affreschi trecenteschi, la statua in marmo di San Michele Arcangelo ed un pozzo. La cappella che si può ammirare all'interno della grotta naturale è dedicata all'Immacolata; poco lontano si può vedere il pulpito dell'abate Francesco Carocciolo. La Grotta dell'Angelo è patrimonio UNESCO.

Il Castello Medievale

Dell’antico impianto fortificato è ancora visibile una torre quadrata, mentre il castello è in restauro.

Dell'impianto dei primi del Quattrocento sussistono certamente, oltre la torre angolare con caditoie, i locali sotterranei, tra i quali due segrete, coperti a botte e formanti un unico ambiente separato da un arcone, accessibili per mezzo di una rampa di scale dalla prima corte interna; provvisti di finestre che si aprono al termine di profonde lunette ogivali, essi dovettero essere adibiti a celle carcerarie, per essere poi adattate ad altri usi con la costruzione di un poggiolo perimetrale, forse negli anni ricordati da una data dipinta presso l'ingresso (1619).

castellosf.jpg

Altri luoghi da visitare

bottom of page