Attività
Sant'Angelo a Fasanella comprende numerosi boschi di faggio, come quello di "Terra Forte", quello di "Vallone dei Lupi". Vi sono inoltre i numerosi corsi d'acqua che lo attraversano: oltre al torrente “Cellino” e al fiume “Fasanella”, va segnalata la "cascata dell’Auso". Ubicata a pochi chilometri dal paese, il sito è accessibile mediante la strada interpoderale carraia, detta anche "grotta dell'Auso" per il fenomeno carsico che si può ammirare. A poche decine di metri dalla sorgente, l'acqua sbarrata e quindi convogliata per il funzionamento di un mulino ormai abbandonato, compie un salto di circa otto metri.
TREKKING & NATURA
Circondato dalle montagne è la destinazione perfetta per gli amanti del trekking e delle escursioni in bici. Al lato orientale del paese si dirama una strada collinare che, passando fra i monti Caramito (1.364 m) e Serra Nicola (1.301 m), porta a un rifugio chiamato Casone dell'Aresta (nel comune di Petina) e successivamente si dirama in direzione di Petina (a nord) e Polla (a sud).
GITA IN FAMIGLIA
Una gita tra natura, storia e cultura. Scoprite i vicoli caratteristici del Paese, respirate l'aria pura e incontaminata della strada che conduce alle cascate Auso e, una volta li, godetevi lo spettacolo che regala l'acqua quando scende impetuosa dalle montagne.
Questo è solo l'inizio...